CISL FP Verona. Familiari superstiti personale sanitario deceduto per Covid: speciale elargizione


L’INAIL, attraverso una specifica circolare, la numero 1 del 2023 del 3 gennaio, ha fornito le istruzioni per l’erogazione della speciale elargizione destinata ai familiari superstiti degli esercenti delle professioni sanitaria, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari che abbiano operato nel periodo emergenziale (dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022) e che abbiano contratto una patologia alla quale sia conseguita la morte entro il 28 dicembre 2022, per effetto diretto o come concausa del contagio da COVID-19.

bannercovidjpg

A chi spetta questa speciale elargizione:
  • al coniuge o alla persona unita civilmente e ai figli legittimi, naturali o riconosciuti o riconoscibili, adottivi;
  • in mancanza dei superstiti sopra indicati, ai genitori naturali o adottivi
Come e in che modo presentare l'istanza:
  • l’istanza per il riconoscimento della speciale elargizione deve essere presentata all’Inail, mediante l’apposito servizio online denominato “Speciali elargizioni familiari vittime COVID-19” a pena di decadenza entro e non oltre il 4 marzo 2023 allegando la documentazione idonea a comprovare i presupposti previsti per la erogazione della speciale elargizione.

  • Accedi al portale INAIL clicca qui
    alla pagina specifica del portale Inail potrai scaricare anche una guida alla richiesta. Ricorda che per accedere al servizio online è necessario disporre di Spid o Cns o Cie.
Si tratta di un riconoscimento importante per tutti coloro che, impegnati nelle azioni di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 durante lo "stato di emergenza" hanno perso la vita svolgendo il proprio lavoro con grande responsabilità e senso del dovere, oltre ad un sostegno alle loro famiglie.

Banner coda postjpg