CISL FP Verona. Educativo Scolastico: emendamento proroga graduatorie vigenti passa alla Camera
Ci siamo: il 18 aprile la Camera vota la fiducia sul testo del disegno di legge di conversione del decreto legge 19/2024 (cd PNRR quater) inserendo una norma che consente, fino all'anno scolastico 2026-2027, di utilizzare le graduatorie comunali vigenti per l'immissione in servizio a tempo determinato e indeterminato del personale scolastico educativo e ausiliario.
La norma permette di utilizzare le graduatorie per “l’immissione in servizio a tempo determinato
nonché per l'immissione in servizio a tempo indeterminato nell'Area degli istruttori nei casi in
cui il personale abbia maturato almeno tre anni di esercizio dell'attività professionale”.
Un primo traguardo (manca ora l'approvazione al Senato) di un percorso a tappe in cui la CISL FP ha svolto un ruolo da protagonista attivo nelle proposte e nel sostegno alle stesse. Vediamolo insieme per comprendere come siamo arrivati all'attuale risultato:
- || 22 gennaio 2024, durante l'iter di conversione del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (cd. Milleproroghe) abbiamo chiesto al Ministro della Funzione Pubblica di accogliere il nostro emendamento e prorogare tutte le vigenti graduatorie del personale scolastico, educativo e ausiliario per coprire celermente il crescente fabbisogno di personale e assicurare la funzionalità dei servizi per l’A.S. 2024/2025.
- Il 4 marzo 2024 abbiamo nuovamente sollecitato il Ministro affinché rispettasse l'impegno
pubblicamente assunto per la proroga di tutte le graduatorie vigenti. - In sede di conversione del decreto legge 19/2024 (cd PNRR quater) abbiamo presentato in
Commissione Bilancio della Camera un emendamento per utilizzare le graduatorie vigenti per le assunzioni e le stabilizzazioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore educativo - scolastico.