CISL FP Verona. AOUI Verona. Ferie estive non ancora autorizzate e conseguenti aumenti di costi per le famiglie

Clima pesante in Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ma non per l'aumento delle temperature primaverili e del sole di maggio. Il vero motivo è la mancata autorizzazione delle ferie estive, che tarda anche quest’anno ad arrivare.

Circa dieci giorni fa, l’azienda ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali il nuovo piano ferie estive 2023, dichiarando anche che sarebbe arrivata a breve l’autorizzazione delle stesse, ciò per consentire l'organizzazione dei servizi e dei reparti e per consentire alle famiglie di organizzarsi con quel minimo di anticipo, circa figli e prenotazioni.

Ad oggi però, sono molte le lavoratrici ed i lavoratori dell'Azienda Ospedaliera veronese che ci segnalano che le ferie non sono ancora state programmate ed autorizzate dai responsabili delle varie unità operative.

Tutto ciò, ovviamente, crea notevoli disagi a chi deve organizzare un periodo di meritata vacanza con le proprie famiglie, oltre ad un maggiore esborso, in quanto più si ritarda la prenotazione e più lievitano i costi a carico delle lavoratrici e lavoratori.

I coordinatori sembrano brancolare nel buio e dalla Direzione pare non arrivare alcun cenno, creando un evidente malcontento da parte dei dipendenti che, ancora una volta, si sentono mal ripagati dei sacrifici che quotidianamente sono posti in atto per garantire la qualità dell'assistenza sanitaria al cittadino.

Ci preme ricordare che le ferie non sono un privilegio ma un diritto di cui tutti devono godere come previsto all’art 49 del contratto nazionale e soprattutto a questo personale che, non dobbiamo mai dimenticare, ha contribuito, senza esitare, a garantire la salute pubblica durante tutto il periodo pandemico.

La CISL FP Verona, unitariamente a FP CGIL e UIL FPL, ha quindi scritto all’azienda che i sindacati confederali sono pronti ad ulteriori iniziative sindacali, se non ci sarà immediatamente una svolta in merito. Nessuno tocchi le ferie dei lavoratori !

Banner coda postjpg