AOUI Verona. La CISL FP Verona ha chiesto chiarimenti in merito alla legionella al padiglione Geriatrico

Senza fare allarmismi, nelle logiche di una corretta informazione (e quest'ultima pare proprio la grande assente in quelle relazioni sindacali che il Commissario Cobello pare considerare inutili), a tutela degli operatori e dei pazienti, la CISL FP di Verona in data odierna ha chiesto lumi sui provvedimenti posti in atto per contenere e risolvere la possibile contaminazione di legionella del sistema idrico del padiglione Geriatrico nel plesso ospedaliero di Borgo Trento.

Pare infatti che alcuni campioni prelevati nelle normali e periodiche azioni di monitoraggio, siano risultati positivi alla legionella. Ciò ha destato una certa preoccupazione nel personale sanitario che orbita nel padiglione, non ultimi coloro che hanno gli spogliatoi collocati in quella sede e che nei giorni scorsi hanno trovato cartelli circa l'uso dell'acqua dei rubinetti. Non va infatti dimenticato che, stante l'attuale quadro di contenimento al Covid, spogliatoi e docce sono un elemento fondamentale di sicurezza per il personale sanitario.

TrentoGer2jpg

Un'altro versante di preoccupazione è quello della mensa aziendale che si colloca proprio all'interno del padiglione oggetto della possibile contaminazione. Quello che la CISL FP di Verona chiede in questo momento, così difficile per la grave situazione in cui si trova la sanità veronese, tanto che meriterebbe ormai provvedimenti drastici per il contenimento dell'epidemia data la saturazione degli ospedali e il continuo aumento dei dipendenti positivi, è che il personale sia adeguatamente informato sui provvedimenti che certamente l'Azienda avrà messo in atto, ma che nell'assenza di una corretta rassicurazione rischiano di generare ansie e paure.

Quanto auspicando che l'Amministrazione riprenda la buona consuetudine di un periodico incontro con le Organizzazioni Sindacali al fine di comunicare circa la situazione aziendale e l'andamento della crisi epidemiologica, quanto mai necessario per operare in spirito di collaborazione.