2021 Bonus Abitazione: tutto quello che devi sapere

AB001png
Nel 2021 entrano in vigore numerose agevolazioni che riguardano l’abitazione. Sono previste da diversi provvedimenti di legge e rese disponibili con varie modalità: dal contributo economico allo sgravio fiscale. Attenzione: per l’effettiva fruizione di alcune è necessaria l’emanazione di norme di attuazione da parte degli organi competenti (Ministeri, Agenzia Entrate, ecc.).

Bonus gas, luce e acqua:
bollette con sconto automatico
Dal 1° gennaio 2021 chi ha diritto al bonus su gas, luce e acqua non deve presentare domanda, basta avere l’ISEE in corso di validità (rinnovato nel 2021). L’Inps infatti invierà direttamente alle aziende fornitrici le informazioni. Per beneficiare dello sconto in bolletta bisogna avere un ISEE non superiore a 8.265 euro. Con almeno 4 figli a carico non oltre i 20.000 euro. I bonus vengono erogati anche se il nucleo familiare è titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2021.

Proroga Bonus Verde

Proroga per tutto il 2021 dell’agevolazione fiscale inerente alla sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo, c.d. “bonus verde”, consistente nella detrazione d’imposta lorda del 36% della spesa sostenuta, nel limite di spesa di 5.000 euro annui e, pertanto,
la somma massima detraibile è 1.800 euro.
Legge di bilancio 2021.


Contributo ai locatori
Nei Comuni ad alta tensione abitativa, al locatore che riduce il canone di affitto dell’abitazione principale dell’inquilino è riconosciuto per il 2021 un contributo del 50% della riduzione (max 1.200 euro/anno per locatore).
Legge di bilancio 2021

Inquilino moroso
Il Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, viene incrementato di 50 milioni di euro per il 2021.
Legge di bilancio 2021

IMU pensionati all’estero
L’Imu sulle abitazioni di pensionati non residenti in Italia è ridotta del 50%, mentre la TARI è ridotta dei 2/3 a partire dal 2021. L’agevolazione vale per una sola casa, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia. La pensione deve essere maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia.
Legge di bilancio 2021.

Fondo mutui prima casa
Prolungato lo stop ai mutui sulla prima casa: slitta al 31 dicembre 2021 il termine entro cui la banca è tenuta ad avviare l’iter di sospensione delle rate, su richiesta del cliente. Confermata fino al 9 aprile 2022 la possibilità di congelare anche i mutui in ammortamento da meno di un anno.
Legge 176/2020, di conversione dei DL Ristori.

Bonus “rubinetti”
Previsto un “bonus idrico” di 1.000 euro per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi a scarico ridotto e di rubinetteria sanitaria e docce con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. La sostituzione deve essere fatta entro il 31 dicembre 2021. Inoltre, credito d’imposta (50% della spesa fino a 1.000 euro) per acquisto e installazione di filtri per acqua potabile. Legge di bilancio 2021.

Superbonus 110%
Prorogato al 30 giugno 2022 per le case unifamiliari, al 31 dicembre 2022 per i condomìni e Iacp se almeno il 60% dei lavori è stato ultimato al 30 giugno 2022. Bonus esteso alle palazzine sino a 4 appartamenti di unico proprietario. Aumento degli interventi agevolabili come, ad esempio, quelli per l’eliminazione delle barriere architettoniche anche se effettuati in favore di persone aventi più di 65 anni. Legge di bilancio 2021.

Proroghe detrazioni per ristrutturazione, risparmio energetico, bonus facciate acquisto mobili
Prorogate al 31 dicembre 2021 tutte le detrazioni: per riqualificazione energetica (compresi micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti e per impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili), per recupero del patrimonio edilizio, acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (il tetto passa a 16mila euro) e bonus facciate. Legge di bilancio 2021.

Per l’Isee e per informazioni sulle agevolazioni fiscali rivolgiti al Caf Cisl.

Scarica la locandina in pdf


Seguici anche sui Social:

barrapng

trovi i link a fondo pagina