DOVE SIAMO
CONTATTO
SOCIAL
Lungadige Galtarossa, 22/D, 37133 Verona VR - Telefono: 045 809 6996 - Fax: 045 809 6054

© 2025 Cisl FP Verona
Cookie info - Segnala link errato - Trasparenza - Photo Credits - Web Accessibility - Comunicati Stampa
In un'industria tessile torinese, sul finire 1800, un gruppo di operai, portati all'esasperazione da un incidente di lavoro, decidono di chiedere la riduzione del loro orario di lavoro a 13 ore.
Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.
In un'industria tessile torinese, sul finire 1800, un gruppo di operai, portati all'esasperazione da un incidente di lavoro, decidono di chiedere la riduzione del loro orario di lavoro a 13 ore. Sono disorganizzati e l'azione fallisce. La lotta, più organizzata questa volta, riprenderà quando un tal Professor Sinigallia, agitatore sociale, organizzerà gli operai incitandoli allo sciopero ad oltranza. Nella controffensiva padronale un operaio perde però la vita, mentre il professore, ricercato dalla polizia, cerca rifugio da una prostituta da poco conosciuta. Lo sciopero continua e la resistenza padronale sta per vacillare. Nello scontro con la cavalleria, chiamata per difendere la fabbrica dall'occupazione, la vicenda volge nuovamente al tragico. Gli operai ritornano al lavoro sotto il peso della sconfitta, ma con una nuova consapevolezza e con la speranza per il futuro.
Clicca sull'immagine per vedere la video presentazione di questo film sul nostro canale YouTube. Nella descrizione del video sul canale YouTube CISL FP Verona troverai anche i link alle piattaforme di streaming che rendono disponibile il film alla visione.
L'azione è ambientata in una fabbrica tessile di Torino, sulla fine dell'Ottocento. Guidati da un professore socialista, gli operai si battono per ridurre da 14 a 13 ore l'orario giornaliero di lavoro che, tra l'altro, arrivava talvolta anche a 16 ore. Ma lo sciopero a oltranza rivela più difficoltà del previsto. I padroni fanno venire i crumiri e nei tafferugli con le forze dell'ordine un operaio muore. (...) Scritto con Age e Scarpelli, pencola qua e là verso De Amicis nell'intenzione di creare un'atmosfera nazional-popolare. Accolto con freddezza in Italia. Non fu ammesso alla Mostra di Venezia, diretta da Luigi Chiarini. Splendido BN di Rotunno e un Mastroianni finissimo.(da Il Morandini).
A Torino, negli ultimi anni dell’Ottocento, la situazione degli operai era particolarmente arretrata. Lo rilevava nel 1897 Luigi Einaudi affermando che nelle fabbriche lavoravano persino dei “fanciulli di età inferiore al limite legale” e donne maritate dal colore così pallido e dalle forme così esili da far dubitare che potessero diventare madri “di una figliolanza sana e robusta”. (Gian Luigi Rondi da "Il Tempo").
I compagni è l’ennesimo dono lasciatoci in eredità da uno dei più grandi registi italiani di sempre, un preziosissimo esempio di cinema verità che solo di rado lascia campo alla retorica, raccontando con realismo, vividezza e ironia un capitolo di storia non particolarmente considerato dalla cinematografia nazionale. Un film che insegna, commuove, diverte e induce a riflettere perchè, in fondo, potremmo scoprire e sorprenderci di quanto sia attuale.(Gianluca Chianello da www.cinefilos.it, 2014).
A quei tempi in Italia regnava un clima reazionario. Gli scioperi erano considerati al limite della legalità. A me però interessava dare uno sfondo più urgente e meno attuale al problema, quando i diritti in ballo riguardavano condizioni di lavoro al limite della sopportazione umana. La lotta per ridurre da quattordici a tredici le ore in fabbrica. Il divieto di far lavorare bambini sotto i nove anni. Questioni che esulavano dal presente con un valore universale. (Mario Monicelli, La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli, a cura di Sebastiano Mondadori, il Saggiatore, Milano 2005).
Per non limitarci a vedere i film suggeriti, ma per discuterne insieme, commentare, dibattere, suggerire, puoi utilizzare l'area commenti disponibile in corrispondenza di ogni nostro video di proposta sul canale YouTube della CISL FP Verona.
Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale

è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it. Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.
condividi questa pagina con chi vuoi
ALTRI SOCIAL
SOCIAL
CONTATTO
DOVE SIAMO
Lungadige Galtarossa, 22/D, 37133 Verona VR - Telefono: 045 809 6996 - Fax: 045 809 6054
© 2025 Cisl FP Verona
Cookie info - Segnala link errato - Trasparenza - Photo Credits - Web Accessibility - Comunicati Stampa