Cinema & Lavoro: piattaforme

Per aiutarvi nel gestire le piattaforme di streaming abbiamo preparato alcune schede sintetiche che illustreranno in modo semplice, per ogni singola piattaforma, le modalità di accesso e di connessione.

Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti del nostro apparato di comunicazione. 
In questa pagina, poco oltre, puoi trovare l'elenco dei film che, strada facendo proporremo ad arricchire questo cineforum virtuale. Accanto ad ogni immagine corrispondente ad una pellicola troverai due link: il primo alla scheda sintetica che abbiamo allestito sempre sul nostro sito Internet, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul nostro canale You Tube.
Sul nostro canale YouTube potrai quindi guardare i nostri contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione e, nella descrizione testuale di ogni video, scoprire dove è possibile reperire e visualizzare il film suggerito utilizzando i link che puntano al film sulle varie piattaforme di streaming online.

Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale


Le piattaforme di streaming

In tempi di epidemia, le piattaforme di streaming (ovvero quei siti internet attraverso i quali gratuitamente o dietro il pagamento di un piccolo importo - a partire da 2 euro - è possibile scaricare o vedere un film) sono uno strumento indispensabile per dare vita ad un cineforum virtuale. Per questo, accanto alle pellicole che andremo a suggerire in questa nostra rassegna cinematografica dedicata al lavoro, vi offriremo indicazione delle piattaforme, con i relativi link, ove sarà possibile guardare i film selezionati.
Nella possibile evoluzione di questo percorso culturale ci piacerebbe organizzare anche incontri (al momento in formato webinar) di discussione sui film che abbiamo selezionato, magari con la presenza di esperti del settore, sia del cinema, che del mondo del lavoro. Per aiutarvi nel gestire le piattaforme di streaming che selezioneremo per questa nostra iniziativa, abbiamo preparato alcune schede sintetiche che illustreranno in modo semplice, per ogni singola piattaforma, le modalità di accesso e di connessione.

RaiPlay è la piattaforma multimediale della Rai, gestita dalla struttura RaiPlay e Digital.I contenuti sono gratuiti, basta registrarsi.


Chili S.p.A. è un’azienda italiana operante nella distribuzione via internet di film e di serie TV (video on demand), fondata a Milano nel giugno del 2012.


YouTube mette a disposizione molti film in visione gratuita. L'offerta s'incrementa grazie alla disponibilità di un gran numero di film visibili a pagamento.


Now TV è un servizio di streaming on-demand e live di proprietà di Sky. Il servizio è ora disponibile anche in Irlanda, in Italia, in Germania e Austria.


Prime Video è un servizio di video on demand offerto da Amazon.com. È una delle più importanti società di streaming di film e serie TV.


Google Play Film è un servizio video on demand online gestito da Google che offre film e spettacoli televisivi per l'acquisto o il noleggio, a seconda della disponibilità.


Microsoft Films & TV  è un servizio di video digitale sviluppato da Microsoft che offre film e programmi TV.


Rakuten TV è un servizio di streaming video on demand che offre film e serie TV in  noleggio e acquisto.


Mediaset Play è il portale multimediale di Mediaset per la visione di contenuti in streaming via Internet, sia in diretta che in modalità on demand.


E' la piattaforme Apple per acquistare o noleggiare film. Dispone di più di 65.000 titoli fra commedie, storie sentimentali, classici e molto altro.


The Film Club è il servizio di Video On Demand che mette a disposizione un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult e rari, da guardare senza interruzioni pubblicitarie, quando vuoi e dove vuoi.


TIMvision è una società operante nel settore della distribuzione online di film, serie televisive e altri programmi d'intrattenimento. Consente anche di vedere film  a noleggio.


 la piattaforma I Wonderfull è gestita, attraverso MyMovies, dalla casa di distribuzione I Wonder Pictures. Con essa è possibile accedere da una vasta offerta di film al prezzo di noleggio da 2,99 sino a 7,99.


Disney+ è un servizio di video on demand gestito dalla divisione Disney Media and Entertainment Distribution di The Walt Disney Company. È una delle più importanti società di streaming di film e serie TV


Il catalogo OPAC

In corrispondenza di ogni video che suggerisce un film, oltre ai link relativi alle piattaforme di streaming che lo rendono disponibile alla visione, forniremo anche i link del catalogo generale delle biblioteche italiane che hanno disponibile il DVD relativo alla pellicola.


è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it. Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.