Riunioni, assemblee e meeting online

Per fare fronte alle difficoltà di gestire incontri in presenza, stante la complessa situazione posta in essere dal Covid 19 e dalla necessità di contenimento epidemiologico, la CISL FP di Verona si è dotata di una sala virtuale basata sulla piattaforma Cisco Webex Meetings

Un nuovo modo per restare connessi

A causa della situazione di emergenza legata al COVID-19 (Coronavirus), un numero rilevante di lavoratori sta rapidamente passando al lavoro in remoto. In molte situazioni è diventato difficile, quando non possibile o consentito dalla normativa, effettuare riunioni, assemblee di reparto in presenza.  Mai come ora, le riunioni "virtuali" sono state così cruciali per restare connessi. 

La CISL FP di Verona ha attivato il proprio centro congressi in webinar appoggiandosi ad una delle maggiori piattaforme specializzate: Cisco Webex Meetings, con possibilità di connettere sino a 100 persone per ogni assemblea o incontro e senza limiti di tempo, con la possibilità di condividere contenuti e documenti nel corso degli incontri.

Partecipare è facile, lo si può fare da un personal computer (purché dotato di webcam e microfono o webcam integrata), da un personal computer portatile (che è ormai sempre dotato di webcam e microfono incorporati), da un tablet o da uno smartphone.

(C) photo Cisco Webex Meetings

Come connettersi ad una riunione programmata

Se sei una lavoratrice od un lavoratore invitato a partecipare ad una assemblea, riunione o incontro formativo sulla piattaforma Webex Meetings, ti sarà inviato un invito a partecipare. 

Questo invito può esserti trasmesso con una mail o con un messaggio Whats App da parte del tuo delegato CISL FP Verona di riferimento.

Nell'invito (o convocazione) troverai sempre la data e l'ora prevista per la riunione, ma soprattutto un link per effettuare la tua connessione e una password di accesso alla conferenza. 

Quando ricevi un invito da un delegato CISL FP Verona per partecipare ad una riunione, se è la prima riunione Webex che effettui con il tuo apparato (computer, tablet, smartphone), devi scaricare l'applicazione Webex Meetings su tuo dispositivo. E' semplicissimo e bastano pochi secondi. Questa fase non sarà più necessaria per le riunioni successive.
Sul desktop del computer , l'applicazione Webex Meetings rappresenta il modo più rapido per accedere ad una riunione.
Scarica Webex all'indirizzo cs.co/get-webex-meetings 
Sarai reindirizzato ad una pagina per il download e ti basterà cliccare sul tasto 

per attivare lo scaricamento (non usare questo tasto perché è solo un'immagina esemplificativa). 

A scaricamento completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file webexapp.msi (di solito i file scaricati sono salvati nella cartella download e se il programma di installazione non si attiva da solo è sufficiente andare nella cartella e cliccare sopra il file) premi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Avanti e Installa, per avviare l’installazione. Fatto ciò, premi sul pulsante , per consentire al programma di apportare modifiche al computer, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Fine, per completare l’installazione e avviare Cisco Webex Meetings.

Se hai un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai doppio clic sul file CiscoWebMeetings.pkg contenuto al suo interno, premi sul pulsante Continua (per due volte consecutive) e clicca sulla voce Installa. Inserisci, poi, la password del tuo account utente su macOS e premi sul pulsante Installa software, per completare l’installazione di Microsoft Teams.

Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia dunque il Play Store, premendo sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente nella pagina  all'indirizzo cs.co/get-webex-meetings 

oppure in home screen o nel drawer delle app, digita “Cisco Webex Meetings” nel campo di ricerca collocato in alto e fai tap sul pulsante Cerca. Individua, quindi, l’app in questione nei risultati della ricerca, fai tap sulla sua icona e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione.

Se, invece, utilizzi un dispositivo su cui non è presente il Play Store (es. uno smartphone Huawei con AppGallery), puoi scaricare Cisco Webex Meetings tramite uno store alternativo.

Hai un iPhone/iPad? In tal caso usa il tasto App Store nella pagina di Webex oppure avvia l’App Store, premendo sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella home screen o nella Libreria App del tuo dispositivo Apple, e fai tap sulla voce Cerca, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, digita “Cisco Webex Meetings” nel campo di ricerca collocato in alto, fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca, e premi su Cisco Webex Meetings (dovrebbe essere il primo risultato). Infine, fai tap sul pulsante Ottieni (o sull’icona della nuvoletta con la freccia rivolta verso il basso, se in passato hai già scaricato Cisco Webex Meetings su un dispositivo associato al tuo ID Apple) per avviare il download dell’app e il gioco è fatto.

Altri suggerimenti per
ottimizzare la tua riunione

Chiudi le applicazioni in background. Sebbene non le stia utilizzando, le applicazioni sul tuo dispositivo usano risorse preziose. Prima della riunione, chiudi qualsiasi applicazione o sessione del browser non utilizzata per ottenere le massime prestazioni.
Riduci le attività in streaming simultanee. Tutti amiamo fare una scorpacciata di serie TV! Tuttavia, se devi accedere a una riunione e anche i tuoi familiari sono in casa, chiedere loro di aspettare a vedere il prossimo episodio del loro programma preferito fino a quando la tua riunione non è finita. Ogni volta che è possibile, è consigliabile scaricare i programmi per guardarli offline in modo da risparmiare larghezza di banda preziosa nell'orario di riunione. 

Riduci il movimento e le distrazioni. Considera di disattivare l'audio della tua linea quando non parli. Stabilisci un protocollo per una riunione corretta per consentire un'esperienza di collaborazione ottimale.

Richiedi una assemblea