Terzo Settore

Il “Terzo settore” rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la rete di enti e di associazioni che rientrano in questa grande famiglia si è sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale.


Il team del Terzo Settore

Stefano Salaorni è un infermiere che proviene dall'Azienda ULSS9 Scaligera, buon conoscitore dei meccanismi che orbitano nell'ambito della sanità pubblica, ma da parecchi anni impegnato anche ad approfondire e svilluppare temi più legati al mondo della sanità privata. Nel team di Galtarossa, infatti, Stefano segue le lavoratrici ed i lavoratori della Sanità Privata, con inevitabili competenze ed attività trasversali al Terzo Settore per cio che concerne il socio sanitario.

Di cosa parliamo

Non risponde al mercato, ma non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. Stiamo parlando del cosiddetto Terzo settore.

È proprio questa la caratteristica che ne dà il nome: è un qualcosa di terzo tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni.


Obiettivi e finalità, come detto, possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi al cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico. Stiamo parlando dei servizi fiscali, come i CAF, oppure le consulenze legali gratuite.


Le organizzazioni del terzo settore operano a tutti i livelli della società e a Verona e nella sua provincia hanno, nel tempo, sostituito alcuni servizi di welfare che, stante la lorono natura, potrebbero essere appannaggio delle istituzioni.

Soprattutto dopo la grande crisi del 2008, il loro ruolo è diventato fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di supporto alla persona, proprio laddove le istituzioni non riescono ad arrivare.

Principalmente, il terzo settore si occupa di:

  • socio assistenziale;
  • promozione culturale, sportiva e artistica;
  • cooperative sociali e promozione del lavoro;
  • cooperazione internazionale.

Le Fondazioni e gli operatori di riferimento

Le Cooperative e gli operatori di riferimento

Colpa grave: CISL FP ti assicura

Per tutti gli iscritti, la copertura assicurativa 2020 dei rischi professionali derivanti da colpa grave è attivabile con la tessera. E' una copertura vera e rivolta a tutti gli iscritti della sanità senza franchigie, massimali aggregati o altre sorprese indesiderate


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.