Terzo Settore

Il “Terzo settore” rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la rete di enti e di associazioni che rientrano in questa grande famiglia si è sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale.


Il team del Terzo Settore

Stefano Salaorni è un infermiere che proviene dall'Azienda ULSS9 Scaligera, buon conoscitore dei meccanismi che orbitano nell'ambito della sanità pubblica, ma da parecchi anni impegnato anche ad approfondire e svilluppare temi più legati al mondo della sanità privata. Nel team di Galtarossa, infatti, Stefano segue le lavoratrici ed i lavoratori della Sanità Privata, con inevitabili competenze ed attività trasversali al Terzo Settore per cio che concerne il socio sanitario.

Di cosa parliamo

Non risponde al mercato, ma non è un’istituzione pubblica. Insomma, non ha a che fare con il business, né con lo Stato. Stiamo parlando del cosiddetto Terzo settore.

È proprio questa la caratteristica che ne dà il nome: è un qualcosa di terzo tra la dialettica aziendale e le pubbliche amministrazioni.


Obiettivi e finalità, come detto, possono essere molteplici, dall’assistenza a persone con disabilità, all’accoglienza dei migranti. Ma il terzo settore può anche offrire servizi al cittadini, andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico. Stiamo parlando dei servizi fiscali, come i CAF, oppure le consulenze legali gratuite.


Le organizzazioni del terzo settore operano a tutti i livelli della società e a Verona e nella sua provincia hanno, nel tempo, sostituito alcuni servizi di welfare che, stante la lorono natura, potrebbero essere appannaggio delle istituzioni.

Soprattutto dopo la grande crisi del 2008, il loro ruolo è diventato fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di supporto alla persona, proprio laddove le istituzioni non riescono ad arrivare.

Principalmente, il terzo settore si occupa di:

  • socio assistenziale;
  • promozione culturale, sportiva e artistica;
  • cooperative sociali e promozione del lavoro;
  • cooperazione internazionale.

Nu raspunde pietei, dar nu este o instituzie publica, pe scurt, nu are nimic de-a face cu afacerile sau cu statul. Vorbim despre asa numitul al treilea sector. Tocmai aceasta este caracteristica care da numele:este ceva al treilea dintre didactica de afaceri si administratiile publice Obictivele si scopurile, asa cum s-a menzionat, pot fi multiple de la asistenta persoanelor cu dizabilitati pana la primirea imigrantilor.

Al treilea sector poate oferi servicii cetazenilor umpland unele lacune din serviciul public Vorbim despre servicii fiscale, precum caf sau consultanta juridica gratis Organizatiile din al treilea sector opereaza la toate nivelurile societatii,iar in Verona si provincia su inlocuit de-a lungul timpului unele servici sociale care, data fiind natura lor, ar putea fi apanajul institutiilor Mai ales dupa crisa din 2008, rolul lor a devenit fundamental pentru realizarea oniectivelor de sprijin acolo unde instituziile nu pot ajunge In principal al treilea sector se ocupa de Promovare culturala, sporiva si artistica Cooperative sociale si de promovare a locurilor de munca Cooperare internazionala.

Le Fondazioni e gli operatori di riferimento

Le Cooperative e gli operatori di riferimento


Terzo Settore: lettura busta paga

Lo sportello "lettura busta paga" è un servizio di consulenza gratuita dedicato agli iscritti CISL FP Verona afferenti al Terzo Settore (vedi la pagina del Terzo Settore). Monica risponde ai quesiti relativi alla propria busta paga analizzandone i contenuti ed illustrando le varie voci che la compongono. Monica è presente presso la nostra sede di Lungadige Galtarossa il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18. Per prenotare un appuntamento basta chiamare il numero 045 809 6996 oppure utilizzare il nostro sistema di prenotazione online. Se usi il sistema di prenotazione on line cerca le disponiblità in corrispondenza dei mercoledì di ogni mese.

si ricorda che il servizio è gratuito ed è riservato esclusivamente agli iscritti CISL FP Verona

E' possibile anche effettuare l'iscrizione presso la nostra sede il giorno dell'appuntamento. Il servizio non è erogabile in assenza di iscrizione alla CISL FP Verona


Terzo Settore: saperne di più...

Assicurazione Colpa Grave
Area sanitaria e socio assistenziale

Per tutti gli iscritti, la copertura assicurativa 2020 dei rischi professionali derivanti da colpa grave è attivabile con la tessera. E' una copertura vera e rivolta a tutti gli iscritti della sanità senza franchigie, massimali aggregati o altre sorprese indesiderate Per tutti gli iscritti, la copertura assicurativa dei rischi professionali derivanti da colpa grave è attivabile con la tessera. E' una copertura vera e rivolta a tutti gli iscritti della sanità senza franchigie, massimali aggregati o altre sorprese indesiderate

Uneba
Sanità Integrativa

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta un’ulteriore forma di tutela a disposizione dei cittadini che vogliono integrare e/o sostituire i servizi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Il ricorso alla sanità privata integrativa può dunque riguardare il singolo, che può stipulare polizze e contratti in autonomia, o essere realizzato in forma collettiva, se rientrante tra i diritti previsti dai CCNL, dagli albi professionali o da specifici contratti integrativi predisposti dalle singole aziende.

Cooperative sociali
Previdenza Complementare

La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce. È fondata su un sistema di finanziamento a capitalizzazione. Per ogni iscritto viene creato un conto individuale nel quale affluiscono i versamenti che vengono poi investiti nel mercato finanziario da gestori specializzati (in azioni, titoli di Stato, titoli obbligazionari, quote di fondi , ecc.) e che producono, nel tempo, rendimenti variabili in funzione dell’andamento dei mercati e delle scelte di gestione.