Cinema & Lavoro: Percorsi

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza
ricorrendo al linguaggio universale del cinema

Cinema & Lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

La rassegna: presentazione e istruzioni per l'uso

La rassegna, senza tempo e senza età, sfrutta i diversi strumenti del nostro apparato di comunicazione. 
In questa pagina, poco oltre, puoi trovare l'elenco dei film che, strada facendo proporremo ad arricchire questo cineforum virtuale. Accanto ad ogni immagine corrispondente ad una pellicola troverai due link: il primo alla scheda sintetica che abbiamo allestito sempre sul nostro sito Internet, il secondo al video di presentazione ed approfondimento del film che si trova sul nostro canale You Tube.
Sul nostro canale YouTube potrai quindi guardare i nostri contributi video dedicati ad ognuna delle pellicole proposte in visione e, nella descrizione testuale di ogni video, scoprire dove è possibile reperire e visualizzare il film suggerito utilizzando i link che puntano al film sulle varie piattaforme di streaming online.

Percorsi

Attraverso le videoproposte che, di volta in volta, pubblicheremo all'interno di questa nostra rassegna, ecco alcuni percorsi tematici che possono essere tracciati ed approfonditi attraverso le pellicole che fanno parte di Cinema & Lavoro.

8 Marzo 2021 

In questo 2021, ancora in piena emergenza Covid, è ancora più importante vivere questo 8 marzo dando concretezza alle intenzioni, offrendo ed offrendoci spunti di riflessione, ma senza per questo perdere la sensazione di vivere anche una ricorrenza che non solo rivendica una parità di genere che vale tutto l'anno, ma che celebra l'intero universo femminile. Per farlo, in quest'epoca difficile e che limita ogni interazione sociale, abbiamo scelto il linguaggio del cinema, l'alfabeto delle immagini e del racconto scandito attraverso la macchina da presa. Inserendoci nella nostra rassegna “Cinema & Lavoro”. Tre le iniziative proposte dedicate a questo 8 Marzo: una pellicola che coniuga, nella rassegna, il tema del lavoro, della discriminazione al femminile con la storia dell'emancipazione delle donne nella Londra di inizio 900; un documentario (ad inaugurare la sezione DOC di Cinema & Lavoro), realizzato da una donna e che parla di donne, dei loro drammi nelle società in cui vivono e della grande capacità di reazione e di riscatto che hanno saputo mettere in campo; un corto dai toni forti che porta in primo piano il tema sempre attuale della violenza sulle donne, iniziativa quest'ultima realizzata insieme alla CISL FNP di Verona. [Nadia Braghi - Coord. Donne CISL FP Verona]


Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale



è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it. Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.