Cinema & Lavoro - Le schede
film: Un posto sicuro

La settima arte e il lavoro

Affrontare i grandi temi del lavoro, del sindacato, della partecipazione e della rappresentanza ricorrendo al linguaggio universale del cinema. Con Cinema & Lavoro vogliamo proporre non solo titoli da guardare e gustare, da soli o in compagnia, ma anche offrire spunti di riflessione rinunciando agli schemi della formazione accademica.

FRANCESCO GHIACCIO

Un posto sicuro

Sullo sfondo della cittadina di Casale Monferrato, in fermento per l'avvicinarsi della sentenza del processo Eternit, si svolgono le vicende di Luca, un trentenne senza più sogni che si guadagna da vivere come clown per animare le feste private, che riceve una notizia drammaticamente improvvisa: suo padre Eduardo, ex operaio della Eternit, sta morendo di mesotelioma. Padre e figlio iniziano così un percorso di riavvicinamento dovuto anche al rapido corso della malattia che li costringe anche al confronto, che li obbliga ad un cammino della memoria. Il film ripropone, dal punto di vista della cronaca, il grande tema della sicurezza sul lavoro, della difficile ricerca di un equilibrio tra salario e salute, emblematico dal punto di vista sindacale dove, alla rivendicazione del posto di lavoro, si sovrappone la tutela del bene più prezioso: la vita stessa.

Clicca sull'immagine per vedere la video presentazione di questo film sul nostro canale YouTube. Nella descrizione del video sul canale YouTube CISL FP Verona troverai anche i link alle piattaforme di streaming che rendono disponibile il film alla visione.

Il cast del film

• Regia: Francesco Ghiaccio
  • Attori: Marco d'Amore - Luca, Giorgio Colangeli - Eduardo, Matilde Gioli - Raffaella
  • Soggetto: Francesco Ghiaccio, Marco d'Amore
  • Sceneggiatura: Francesco Ghiaccio, Marco d'Amore
  • Fotografia: Guido Michelotti
  • Musiche: Enrico Pesce
  • Montaggio: Chiara Griziotti
  • Scenografia: Carmine Guarino
  • Costumi: Laurianne Scimemi
  • Effetti: Franco Galiano
  • Suono: Roberto Mozzarelli

Dati tecnici

• Durata: 107 minuti
  • Genere: Drammatico
  • Produzione: Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen, Marco D'amore, Francesco Ghiaccio, Serena Chiaraviglio, Giuliano D'amore per Indiana Production, Piccola Società con Rai Cinema, in collaborazione Con Sky Cinema
  • Distribuzione: Parthénos
  • Data uscita: Dicembre 2015

Recensioni

"(...) nel film, che qualche decennio fa avrebbe potuto avere la firma di registi come Rosi, Petri o Damiani, si avverte il pathos del grande cinema civile." (Fulvia Caprara, da La Stampa del 3 dicembre 2015)

"Questa storia richiama tutti alla riflessione sui principi di sviluppo e progresso. Il film di Francesco Ghiaccio parla di questo, documentato ma non didascalico, trovando la chiave poetica per farlo. (...) Le scelte di stile, che ci sono e hanno una marcata identità, possono sorprendere per il loro antinaturalismo di convenzione più teatrale che cinematografica. Ma l'effetto è potente, emozionante e commovente. Un plauso speciale al giovane Marco D'Amore la cui notorietà è soprattutto legata a ruoli di 'cattivo' assai diversi da questo ('Gomorra' la serie) che esaltano la sua versatilità di interprete destinato a fare strada." (Paolo D'Agostini, da La Repubblica del 30 novembre 2015)

"Passabile dramma, che rievoca, con il pedale troppo schiacciato sul patetico, uno dei più recenti disastri ambientali italiani. (...) Meglio il tossicchiante Giorgio Colangeli del mal rasato Marco D'Amore, affetto da tremendo torcicollo." (Massimo Bertarelli, da Il Giornale del 3 dicembre 2015)

"(...) un documento, non documentario, gonfio di vergogna, mescolato alla gente «vera» con intelligente uso metaforico del teatro come cura omeopatica di rivalse private e civili, da quando gli attori di 'Amleto' fecero cadere la coscienza del re. Dramma ancora in fieri, dove la parola posto, celebre dal 60 di Olmi, diventa maledizione: l'ottimo, appassionato, commovente risultato è merito anche di quel bravissimo villain di Marco D'Amore, che viene dai miasmi di «Gomorra»." (Maurizio Porro, dal Corriere della Sera del 3 dicembre 2015)

Punti di vista

Discutiamone insieme

Per non limitarci a vedere i film suggeriti, ma per discuterne insieme, commentare, dibattere, suggerire, puoi utilizzare l'area commenti disponibile in corrispondenza di ogni nostro video di proposta sul canale YouTube della CISL FP Verona.

CONNETTITI

Se hai una utenza Google, per essere sempre aggiornato sulle nuove proposte iscriviti al nostro canale

è un progetto curato da Marco Nundini e Danny Marchi per CISL FP Verona. Per informazioni o contatti su questa iniziativa: cinemaelavoro@cislfpverona.it. Marchi e nomi commerciali citati sono di proprietà delle relative aziende.

condividi questa pagina con chi vuoi