Sanità pubblica: AOUI Verona firmato accordo aziendale ferie solidali

Anche in Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, così come a suo tempo era stato fatto in ULSS9 Scaligera, è stato firmato nella seduta di trattativa odierna l’accordo sulle ferie solidali, un istituto previsto dall’Articolo 34 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Quante giornate si possono cedere

Le ferie cedibili, su base volontaria ed a titolo gratuito, sono le giornate di ferie che ogni dipendente ha, nella propria disponibilità, eccedenti però le quattro settimane annuali che vanno obbligatoriamente fruite, in rispetto al D.leg. 66/2003.

L’accordo aziendale definisce che, in caso di articolazione oraria settimanale su 5 giorni le quattro settimane sono conteggiate come 20 giorni, quattro in più invece (24) se l’articolazione oraria settimanale è su sei giornate lavorative. Se ne desume che la quantità di ferie cedibili in modo solidale sarà quella maturata eccedente i 20 od i 24 giorni.

La banca delle ferie solidali

La Banca delle ferie solidali che si andrà ad istituire in azienda sarà quindi alimentata da:

  • le giornate di ferie maturate da un lavoratore che cessa il periodo di lavoro e dispone ancora di ferie non godute;
  • le giornate di ferie offerte volontariamente a seguito di un avviso aziendale bandito a tale scopo

Chi può godere delle ferie solidali

Premesso che non è possibile cedere le proprie ferie ad una specifica persona, possono beneficiarie delle ferie solidali i dipendenti che si trovano nella necessità di assistere figli minori che necessitano di cure costanti certificate. Tali lavoratori potranno farne richiesta all’Azienda attraverso un apposito modulo e l’Amministrazione provvederà ad emettere un bando in forma anonima.

L’accordo stipulato in mattinata (18 febbraio 2021 ndr) prevede le modalità di distribuzione anche in caso di eccedenze o numero inferiore di ferie solidali rispetto a disponibilità e richieste delle stesse.

E’ inteso che il dipendente che richieda ferie solidali dovrà aver già goduto delle proprie ferie, delle 18 ore di permesso per motivi familiari e dell’eccedenza oraria accumulata.

Per maggiori dettagli su questo accordo chiedi al delegato sindacale CISL FP della tua Azienda.

Seguici anche sui Social:

barrapng

trovi i link a fondo pagina