Sanità. Azienda ULSS9 Scaligera. Area Riabilitativa. Accolte prime richieste sindacali

Dopo le assemblee effettuate con i lavoratori coinvolti nella riorganizzazione dell'area riabilitativa, la CISL FP Verona, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali confederali, ha portato nella odierna trattativa (7 aprile 2021 ndr) le istanze dei lavoratori.

L'Amministrazione ha accolto quanto proposto che sintetizziamo:
  • In primo piano la necessità di rivedere gli organici per evitare che la "coperta" diventi troppo corta per sostenere la futura nuova organizzazione: 8 nuovi fisioterapisti copriranno il turnover e sono in arrivo imminente, già autorizzati dalla Regione Veneto. In richiesta invece altri 4 fisioterapisti, 2 terapisti occupazionali e 5 logopedisti per ampliare l'organico.
  • Accolto il posticipo a maggio 2021 della nuova organizzazione.
  • Festivo infrasettimanale conforme al dettato contrattuale con turno completo.
  • Presenza del sabato modulando il turno orario sulla base delle proposte poste in essere del personale di ogni singolo plesso, stabilendo comunque che i recuperi saranno su base oraria o a giornata intera, così come avviene per i normali recuperi orari in azienda.
Resta fermo anche
  • l'impegno a monitorare la nuova organizzazione valutando i necessari aggiustamenti strada facendo, in modo particolare sulla valutazione del fabbisogno del personale operante in area riabilitativa, partendo dal presupposto che gli 8 fisioterapisti che arriveranno in Azienda di fatto compensano il turnover e solo dai successivi 4 in richiesta alla Regione si andrà verso un effettivo miglioramento dell'organico.
Si tratta di un primo positivo passaggio, certamente non esaustivo, ma frutto di un impegno attento e puntuale alle istanze dei lavoratori che meritano tutta la nostra attenzione e che continueremo a seguire.