Polizia Locale Comune di Verona: RSU 2022. I risultati del nostro sondaggio sulle priorità del nostro programma elettorale

Bannerino Sondaggio Polizia Localejpg


Alcune settimane fa abbiamo lanciato, rivolto alle lavoratrici ed ai lavoratori della Polizia Locale del Comune di Verona, un veloce sondaggio di tre domande per comprendere meglio, rispetto ai temi che la CISL FP Verona ha deciso di far propri, quale nostro impegno per il futuro e per i candidati CISL FP che saranno eletti nelle RSU. Vi diamo quindi conto dei risultati e di quanto è emerso.

Alla prima domanda "su quali dei seguenti punti vorresti che la CISL FP si concentrasse per valorizzare il tuo lavoro?" si sono ben evidenziate alcune fondamentali esigenze e quindi priorità sul lavoro che la CISL FP Verona andrà a fare. Con il 70% delle preferenze emerge la necessità di migliorare i salari e gli istituti economici premianti. Al secondo posto emerge la richiesta di vedere meglio riconosciuta l'esperienza e a seguire la necessità di lavorare su progetti obiettivo da attivare per grandi eventi e orari atipici.

PL 1jpg
(allarga l'immagine sul tuo cellulare per leggere meglio i risultati)
PL 2jpg

La seconda domanda era relativa a "quali istituti contrattuali vorresti che la CISL FP si concentrasse per migliorarli?". Interessante il risultato che pone al primo posto assolto, senza ma e senza se (90%), l'adeguamento ai salari delle altre forze di polizia italiane e europee, tema molto sentito, mai trascurato dalla CISL FP di Verona, ma che porremo con ancora più energia e determinazione al centro dei nostri futuri interventi. Seguono reperibilità regole e maggiorazione indennità (40%) e regole più chiare per ferie e permessi (35%).

PL 3jpg
(allarga l'immagine sul tuo cellulare per leggere meglio i risultati)

PL 4jpg
Il terzo quesito era relativo a quali temi la CISL FP Verona dovrebbe attenzionare maggiormente. Le vostre risposte hanno evidenziato come principali priorità d'azione: inserimento per chi svolge il lavoro esterno nei "lavori usuranti" (67,5%), la possibilità di scegliere liberamente se effettuare turni notturno per gli over 55 (50%) e la possibilità di più riposi domenicali per chi turna 4+1 con applicazione di anticipi e posticipi della giornata di riposo infrasettimanale (40%)

PL 5jpg
(allarga l'immagine sul tuo cellulare per leggere meglio i risultati)

PL 6jpg
Chiare dunque le richieste prioritarie delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale del Comune di Verona. Un'indicazione preziosa che costituirà gli obiettivi fondanti dell'attività della CISL FP di Verona e dei suoi candidati nella lista CISL FP per le elezioni RSU 2022 del 4, 5 e 6 aprile.

iperbannerjpg