Covid Fase 2: il Bonus Vacanze in Italia come dove e perché

Al fine di sostenere il turismo italiano, il Governo nel Decreto Rilancio ha previsto un bonus per chi fa le vacanze in Italia. Il bonus è riservato a chi risiede in Italia ed ha un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro.

Come spenderlo

Deve essere speso in un'unica struttura ricettiva che può essere albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo o bed&breakfast.

L'importo del bonus
E' proporzionato al numero dei componenti del nucleo familiare: 150 euro a persona, 300 euro due persone, 500 euro dalle tre persone in su.

Come richiedere il bonus
  1. SPID prima di tutto è necessario essere in possesso dello SPID o Carta d'Identità Elettronica (lo SPID si ottiene online sul sito http://www.spid.gov.it/richiedi-spid oppure attraverso uno dei provider accreditati al rilascio come Poste Italiane o Aruba);
  2. ISEE si deve avere l'ISEE ottenibile con un semplice appuntamento al CAF Cisl più vicino; 
  3. App IO da scaricare sul proprio Smartphone (vai sul sito http://io.italia.it);
  4. Bonus ora basta aprire la app IO e andare sulla pagina pagamenti, cliccare su Richiedi il Bonus vacanze. Apparirà l'importo del bonus ed un codice univoco con QR Code. A questo punto sei pronto per utilizzare il bonus.
Come e quando spendere il bonus vacanze
Al momento del pagamento comunica il numero del codice univoco e il tuo codice fiscale. L'importo del bonus per l'80% è uno sconto sul corrispettivo dovuto, mentre il restante 20% è una detrazione fiscale. 
La struttura turistica, l'agenzia viaggi o il tour operator deve rilasciare fattura con riportato anche il codice fiscale di chi ha ottenuto il bonus. Il bonus può essere utilizzato dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. 
Esempio: se il conto dell'hotel è di 1.000 euro e la famiglia è composta da 2 persone (bonus 300 euro) si beneficia di uno sconto di 240 euro, mentre gli altri 60 euro saranno una detrazione nella dichiarazione dei redditi del 2021.

Avvertenza e consiglio
Le aziende turistiche non sono obbligate ad accettare il bonus vacanze. Per questo motivo è bene chiedere al momento della prenotazione se è possibile utilizzarlo.

Per ricevere assistenza gratuita nella presentazione dell’Isee, sia ordinario che corrente, contatta la sede Caf Cisl più vicina