Covid 19 - ULSS9 Scaligera strumenti di flessibilità per il personale

Tra le varie richieste e segnalazioni che in questi giorni di emergenza siamo impegnati a sostenere ed a porre per conto delle lavoratrici e dei lavoratori della sanita, in data 6 marzo avevamo richiesto all'Azienda le modalità e le relative procedure poste in essere per l’accesso allo smart working, la possibilità per i dipendenti che si trovino nella reale difficoltà di gestione di figli minori, stante la perdurante chiusura delle scuole, di ricorrere alle prerogative offerte dall’Articolo 37 del CCNL e, qualora un eventuale provvedimento emergenziale definisse istituti specifici allo scopo, il ristoro di tali permessi orari con questi ultimi; il piano delle assunzioni straordinarie, quello per l’implementazione dei nuovi posti letto previsti dalla Regione Veneto e l’eventuale pianificazione di riduzione delle attività procrastinabili a favore di quelle emergenziali.
Tra le varie immediate soluzioni messe in campo dall'Azienda Scaligera, nella consapevolezza che tali strumenti vadano conciliati con la necessità di assicurare l'emergenza sanitaria, eccone alcune in sintesi e come comunicateci:

1) Fruizione dell'orario libero.
Tale modalità, rivolta ai dipendenti che abbiano figli di età fino a 14 anni e/o altre motivate situazioni personali, sociali o familiari, è attivata su richieste del dipendente interessato utilizzando un apposito modulo. La richiesta dovrà chiaramente essere valutata conformemente alle esigenze di servizio ed alla necessità di garantire l'apertura di sportelli e turnazioni. Per orario libero si intende: massima flessibilità di entrata e uscita, senza vincoli di rispetto della fascia obbligatoria di presenza; Il mantenimento dell'orario teorico giornaliero in essere. Le eventuali carenze orarie conseguenti all'attivazione e gestione del proprio orario libero devono essere recuperate al massimo entro l'ultimo giorno del secondo mese successivo alla data di revoca del provvedimento di sospensione delle attività didattiche.

2) Congedi parentali
Durante il perdurare dell'emergenza, fino alla revoca del provvedimento di sospensione delle attività didattiche, si soprassiede ai termini di preavviso previsti dal contratto per la fruizione giornaliera od oraria dei congedi.

3) Permessi
Possibilità di utilizzo dei permessi di cui all'art. 37 ccnl 21/05/2018 per il comparto sanità, art. 37 ccnl 19/12/2019 per la dirigenza Medica Veterinaria Sanitaria e delle Professioni Sanitarie nonché analoghe assenze retribuité previste per la dirigenza PTA per giustificare le assenze dovute alla necessità di accudire figli di età fino a 14 anni e / o altre motivate situazioni personali, sociali o familiari derivanti da disposizioni relative all'emergenza epidemiologica in corso.

4) Incentivazione della fruizione delle ferie
Ferma restando l'autonoma valutazione di ciascun Responsabile si ritiene utile agevolare, nel rispetto delle esigenze di servizio e su richiesta del dipendente, la fruizione di giorni di ferie (specialmente di quelle residue anni precedenti) e al di fuori della programmazione. Si invita a tal proposito tutto il personale a collaborare, con il senso di responsabilità e lo spirito di mutuo aiuto, fondamentali nell'affrontare l'attuale momento e ad agevolare i colleghi che hanno maggiore ed effettivo bisogno.

5) Attivazione del lavoro agile
Nel caso l'attività lavorativa rientri fra quelle che possono far oggetto di lavoro agile può essere proposto progetto concernente lo stesso. Le modalità sono state già comunicate con apposito avviso pubblicato sull'angolo del dipendente. Il modulo di richiesta è stato reso disponibile in data odierna.

Siamo consapevoli che molte di queste misure non troveranno estesa applicazione nell'area sanitaria per la quale, nel riconfermare il nostro ringraziamento ai colleghi tutti impegnati in prima linea, va ora tutta la nostra attenzione nel formulare ogni altro rilievo utile a migliorare e facilitare le difficili condizioni di lavoro dettate dall'emergenza in corso.