Covid 19 - Noi lo abbiamo chiesto: favorire l'uso dei permessi Art.37 del CCNL Sanità

Il previsto perdurare della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado aumenta le preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che, nella sanità pubblica veronese, si trovano a dover gestire una doppia emergenza: quella epidemiologica, sul posto di lavoro, quella della gestione dei figli minori, spesso senza poter ricorrere all'aiuto di genitori, anzi talvolta dovendo accudire pure qusti ultimi. Uno stress che presto sarà difficilmente sostenibile.

Da giorni la CISL FP di Verona propone soluzioni flessibili che possano offrire ristoro alle ineludibile necessità di conciliare il lavoro e la famiglia.

Articolo37png
E' del 6 marzo una nota CISL FP trasmessa alle direzioni delle due aziende sanitarie pubbliche scaligere in cui chiediamo, tra le varie cose, la possibilità per i dipendenti che si trovino nella reale difficoltà di gestione di figli minori, stante la perdurante chiusura delle scuole, di ricorrere alle prerogative offerte dall’Articolo 37 del CCNL e, qualora un eventuale provvedimento emergenziale definisse istituti specifici allo scopo, il ristoro di tali permessi orari con questi ultimi.

Ribadiamo con forza che è.ora più che mai, anche ai fini di ridurre le possibilità di contagio nelle aree non considerate d'urgenza, sia necessario ricorrere con la massima flessibilità a tutti le possibilità offerte dal contratto e dalle norme vigenti. Quanto per sottolineare a tutti i nostri iscritti l'impegno costante che mettiamo nel sostenerli durante questa grave emergenza.