CISL FP Verona. Sanità e liste di attesa: difficile tracciare le richieste. Servono più risorse!


"Il problema delle liste di attesa nella sanità", tiene a sottolineare alla stampa Giovanni Zanini, Segretario Generale della CISL FP Verona, "non è semplicemente gestionale, ma di sostenibilità economica, in sostanza servono più risorse". Nel dichiararlo punta anche il dito sul clima organizzativo interno alle strutture sanitare, che non è certamente dei migliori.

Le strade percorribili, secondo CISL FP Verona, sono quindi quelle che vanno nella direzione dello stanziamento di risorse economiche e quindi di una riorganizzazione dell'intera sanità, con un occhio più attento al territorio ed un intervento strutturato, o meglio un cambio di passo che metta tra le priorità il riconoscimento della dignità umana e professionale di lavoratrici e lavoratori attraverso la crescita professionale e la valorizzazione economica, non la sola mera elargizione "una tantum" per la necessità mediatica contingente.

bannerjpg

Parla in modo chiaro, anche a proposito del meccanismo organizzativo di gestione delle liste, il comunicato stampa diffuso in questi giorni da CISL FP Verona, poi ripreso dalla stampa locale: "delle impegnative già fissate per disponibilità di liste aperte abbiamo certezza ma di quelle che per effetto di indisponibilità di una “lista aperta” attendono l’attribuzione di una data nel rispetto delle indicazioni del medico di medicina generale, sono di difficile rendicontazione e tracciabilità. Ancor più la Cisl Fp di Verona si chiede , come poter documentare le richieste di prestazioni effettuate tramite le telefonate verso il CUP, se poi, dopo le estenuanti attese al telefono. di fatto la comunicazione si trasforma in una “pseudo presa in carico” e i quesiti vengono posti in attesa per successiva assegnazione di una data di prenotazione e per i quali avere un pezzo di carta attestante la presa in carico diventa ancor più difficile. L’attesa è una variabile mentre una data di prenotazione è una certezza. Non si può rispondere con una variabile se la richiesta esige certezza".


Banner coda postjpg