Cisl Fp Verona. Polizia Locale di Verona: è stato di agitazione per il Comando di via Pontiere

La Cisl Funzione Pubblica di Verona, di concerto con UIL FPL e UGL, dopo aver ascoltato le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti nelle assemblee indette il giorno 26 maggio 2022, incontri tenutesi con "doppia seduta" nella mattinata e in replica pomeridiana, hanno deciso l'indizione dello stato di agitazione con una nota già inviata al Prefetto di Verona.

I lavoratori, convenuti presso la Sala Lucchi insieme alle organizzazioni sindacali, hanno esposto il tema della situazione igienico sanitaria e strutturale divenuta ormai insostenibile ed inaccettabile per la struttura della Polizia Locale di Verona in via Pontiere. Struttura, hanno ribadito gli operatori coinvolti "che non permette la permanenza delle donne e degli uomini della Polizia Locale del Comune di Verona nella Palazzina del Comando".

Prendendo atto dell'andamento del Tavolo tecnico e la conseguente mancanza di azioni tese a garantire dignità, salute e sicurezza dei dipendenti del comando di Polizia Locale, si è quindi costretti ad indire lo Stato di agitazione. Un'azione che avremmo voluto evitare poiché, a più riprese, abbiamo cercato di sollevare il problema segnalandolo già dall’anno 2020 (02.11.2020 –05.11.2020 – 24.01.2022) all’Amministrazione per cercare soluzioni condivise, ma con pochissimi e non risolutivi risultati.

Lavoratrici e lavoratori hanno quindi dato un chiaro mandato alle Organizzazioni Sindacali CISL FP, UIL FPL e UGL, di avviare lo Stato di agitazione che ha lo scopo di evidenziare la grave situazione igienico sanitaria che non può in nessun modo essere procrastinata e che dovrà rappresentare una priorità per questa e per la prossima Amministrazione.

La proposta che noi abbiamo esplicitato come soluzione temporanea è lo spostamento immediato di quasi tutti o almeno parte delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia Locale, per dare una maggiore garanzia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Pertanto chiediamo di essere convocati per avere rassicurazioni sul tema molto importante e altrettanto sentito da tutto il personale lavorante al Comando.

Banner coda postjpg