CISL FP Verona. Centri per l'impiego strategici per il futuro. Ecco le nostre proposte
Il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro riconosce l’importanza strategica dei centri per l’impiego nell’erogazione dei servizi per il lavoro, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo, "è essenziale però avere chiari obiettivi per avanzare con successo nel piano straordinario di potenziamento dei CPI".
A dirlo è Giovanni Zanini, Segretario generale CISL FP Verona che, parlando con la stampa, sottolinea come sia strategicamente importante "puntare sul rafforzamento strutturale dei servizi territoriali e valorizzare i Centri per l’Impiego all’interno del programma di riforma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)".
«I lavoratori dei CPI sono oggi chiamati a gestire carichi di lavoro crescenti in una situazione di sottodimensionamento cronico, e a fornire servizi che stanno subendo una progressiva digitalizzazione», continua Zanini. "È quindi indispensabile potenziare gli organici per garantire un’efficace operatività dei Centri per l’Impiego".
Per la CISL FP Verona la valorizzazione del personale è un punto imprescindibile per l'intera architettura del sistema, tuttavia è necessario mettere in campo piani di formazione mirati per chi opera oggi nel CPI, aumentare gli investimenti delle infrastrutture, potenziare i sistemi informatici, tutto ciò a garanzia di una maggiore e più efficace interoperabilità.
"Solo così", ne è convinto Zanini, "potremo rendere efficace il proseguo del piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego, in un momento in cui questi ultimi rivestono un ruolo sempre più centrale e strategico nella gestione delle politiche attive del lavoro e nell’inclusione sociale".